Obiettivi 1-2
L’obiettivo strategico superiore della preparazione e della risposta a una pandemia è tutelare la salute della popolazione tenendo conto delle conseguenze sociali ed economiche.
Questo obiettivo viene raggiunto con nove sotto-obiettivi operativi (fig. 1), che si orientano alle diverse fasi di una pandemia:
- Cooperazione nazionale e internazionale: la cooperazione a livello internazionale, nazionale, cantonale e locale garantisce una preparazione e una risposta alla pandemia coordinate ed efficaci. Le basi giuridiche costituiscono il fondamento di questa cooperazione, che viene regolarmente testata e, se necessario, ottimizzata. I ruoli dei rispettivi attori sono spiegati a sotto competenze.
- Rilevamento precoce e valutazione del rischio: le particolari minacce per la salute pubblica in Svizzera causate dall’agente patogeno sono riconosciute tempestivamente. I sistemi necessari sono descritti sotto sorveglianza.
- Governance: un’organizzazione di crisi chiara e vincolante controlla e coordina la gestione della pandemia per conseguire in modo efficace gli obiettivi operativi. In una situazione di crisi questo compito è assunto dall’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale.
- Prevenzione e contenimento dei rischi: le misure di prevenzione riducono il rischio di contagio con il patogeno e proteggono la salute della popolazione. Le basi delle misure di prevenzione sono illustrate nei livelli di intervento e le misure disponibili nel controllo delle infezioni. La gestione delle persone e dei gruppi vulnerabili è descritta sotto equità.
- Garanzia dell’assistenza sanitaria: in una situazione pandemica il sistema sanitario è resiliente e garantisce un’assistenza medica adeguata alla popolazione nell’ambito delle risorse disponibili. Gli attori e i compiti nonché l’impiego di agenti terapeutici sono descritti nelle sezioni assistenza sanitaria e vaccinazioni. Il tema trasversale sicurezza dell’approvvigionamento definisce inoltre le competenze per garantire le cure di base con materiale medico.
- Contenimento o mitigazione: la diffusione dell’agente patogeno è contenuta o mitigata per ridurre le ripercussioni sanitarie, sociali ed economiche. È stata approntata una serie di misure per il controllo delle infezioni applicata a diversi livelli di intervento.
- Mitigazione delle conseguenze: le conseguenze sociali ed economiche della pandemia sono mitigate per quanto possibile per sostenere il benessere fisico, mentale e sociale della popolazione e il buon funzionamento dell’economia. Il tema trasversale conseguenze descrive le misure necessarie per rafforzare la resilienza sociale ed economica.
- Mantenimento e ripristino della funzionalità: in una situazione di pandemia le infrastrutture critiche devono rimanere funzionanti e ulteriori perturbazioni dovute alla pandemia devono essere risolte rapidamente per garantire la ripresa sociale ed economica. Il tema trasversale risorse descrive i processi volti a garantire una sufficiente disponibilità di risorse finanziarie e personali, mentre il tema trasversale conseguenze spiega come promuovere in modo mirato la resilienza sociale ed economica.
- Comunicazione e dialogo: in ogni fase della pandemia tutti gli attori dispongono delle informazioni rilevanti e possono partecipare al dialogo. Il tema trasversale comunicazione descrive le basi necessarie e definisce competenze chiare per assicurare uno scambio efficace delle informazioni.

