Controllo delle infezioni
Il controllo delle infezioni mira a contenere o mitigare la propagazione degli agenti patogeni. Comprende la gestione dei casi e dei contatti, la gestione dei focolai e le misure non farmacologiche, nonché misure aziendali, transfrontaliere e di medicina veterinaria.
Gestione dei casi e dei contatti
La gestione dei casi e dei contatti mira a identificare le fonti di infezione, interrompere le catene di trasmissione e proteggere i gruppi vulnerabili.
Gestione dei focolai
La rapida individuazione di focolai e manifestazioni ad alto potenziale di trasmissione è decisiva per poter attuare tempestivamente misure volte a interrompere le catene di trasmissione.
Misure non farmacologiche
Le misure non farmacologiche (non-pharmaceutical interventions, NPI) hanno l’obiettivo di contenere o mitigare la propagazione degli agenti patogeni. Vengono attuate dalla Confederazione, dai Cantoni e dalle istituzioni.
Test
La diagnosi e i test per gli agenti patogeni sono elementi importanti per il controllo delle infezioni, in quanto possono contribuire a ridurre al minimo la necessità di misure drastiche.
Misure nelle aziende
Le misure nelle aziende sono importanti per ridurre al minimo i rischi di infezione sul posto di lavoro e per tutelare le infrastrutture sociali ed economiche.
Misure transfrontaliere
Le misure alle frontiere comprendono la chiusura di valichi di confine e quarantene finalizzate a proteggere la salute pubblica.
Misure nel settore veterinario
Se viene accertata una zoonosi negli animali, i veterinari informano gli uffici veterinari cantonali, che informano a loro volta le autorità competenti, per rallentarne o prevenirne la propagazione.