Conseguenze
La gestione di una pandemia comporta conseguenze sanitarie, sociali ed economiche. Per adottare misure proporzionate e appropriate, in particolare per i più vulnerabili, e per rafforzare la resilienza della società, sono indispensabili una consultazione rapida di tutti gli attori coinvolti, una comunicazione continua e un monitoraggio precoce e regolare delle conseguenze. Una gestione proattiva ed equa delle conseguenze sanitarie, sociali ed economiche garantisce una resilienza sociale duratura, ossia una società capace di adattarsi e riprendersi dalle emergenze proteggendo al contempo le persone più vulnerabili e preservando la coesione sociale.
Basi
Una pandemia provoca conseguenze sulla salute, sull’economia, sull’educazione, sulla cultura e sui singoli individui. Queste ripercussioni devono essere analizzate per comprendere l’impatto a breve e a lungo termine delle misure.
Conseguenze sanitarie
Le crisi provocano insicurezza e possono avere un impatto sulla salute psichica. Per le persone che soffrono di conseguenze sanitarie a lungo termine sono necessarie offerte di sostegno.
Conseguenze sociali
Le pandemie e le misure di gestione connesse possono limitare la vita sociale. Le conseguenze negative che ne derivano devono essere ridotte al minimo, favorendo le attività di volontariato e quelle dei punti di contatto.
Conseguenze economiche
Le pandemie si ripercuotono anche sulle aziende e possono provocare una crisi economica. Le aziende sono quindi chiamate a prepararsi a un’eventuale pandemia.