Conseguenze
La gestione di una pandemia comporta conseguenze sanitarie, sociali ed economiche. Per adottare misure proporzionate e appropriate, in particolare per i più vulnerabili, e per rafforzare la resilienza della società, sono indispensabili una consultazione rapida di tutti gli attori coinvolti, una comunicazione continua e un monitoraggio precoce e regolare delle conseguenze. Una gestione proattiva ed equa delle conseguenze sanitarie, sociali ed economiche garantisce una resilienza sociale duratura, ossia una società capace di adattarsi e riprendersi dalle emergenze proteggendo al contempo le persone più vulnerabili e preservando la coesione sociale.
Premesse e obiettivi: la gestione di una pandemia ha un impatto di vasta portata sia a livello sistemico (sanità, economia, educazione ecc.) sia a livello individuale. Tutte le ripercussioni sono strettamente collegate tra loro. Le conseguenze negative di una pandemia e delle misure di gestione devono essere anticipate e ridotte al minimo.
Destinatari: il tema concerne gli specialisti della Confederazione e dei Cantoni incaricati di elaborare misure nonché i rappresentanti dei settori e dei gruppi di persone esposti alle conseguenze. In special modo, vanno presi in considerazione i gruppi di persone su cui le misure impattano in modo particolare (v. Equità).
Basi: il coinvolgimento tempestivo degli attori e il monitoraggio continuo delle conseguenze sono determinanti al fine di adeguare in modo mirato i contenuti e le tempistiche delle misure.
Aspetti strategici: gli attori dei settori sanitario, sociale ed economico interessati dalle misure e i gruppi di persone particolarmente esposti devono essere coinvolti in modo tempestivo nelle fasi di definizione e di attuazione. Una comunicazione chiara e continua, come pure lo stretto coordinamento tra Confederazione, Cantoni, Comuni, organizzazioni della società civile e settori interessati, favoriscono un’attuazione armonizzata e contribuiscono a ridurre al minimo le conseguenze negative.
Aspetti operativi: per tutti i settori interessati (sanitario, economico, educativo, abitativo ecc.) devono essere valutate e, ove opportuno, attuate misure volte a compensare le ripercussioni negative di una pandemia e delle misure di gestione adottate.
Sfide: una pandemia e le misure di gestione connesse possono accrescere le disparità sociali, gravare sul sistema sanitario e avere un impatto negativo sulla salute, sulla società e sull’economia. Tali conseguenze devono essere individuate e tematizzate tempestivamente.
Competenze: la Confederazione e i Cantoni sono tenuti ad anticipare e ridurre al minimo le conseguenze negative delle pandemie e delle misure ordinate dalle autorità.
Basi
Una pandemia provoca conseguenze sulla salute, sull’economia, sull’educazione, sulla cultura e sui singoli individui. Queste ripercussioni devono essere analizzate per comprendere l’impatto a breve e a lungo termine delle misure.
Conseguenze sanitarie
Le crisi provocano insicurezza e possono avere un impatto sulla salute psichica. Per le persone che soffrono di conseguenze sanitarie a lungo termine sono necessarie offerte di sostegno.
Conseguenze sociali
Le pandemie e le misure di gestione connesse possono limitare la vita sociale. Le conseguenze negative che ne derivano devono essere ridotte al minimo, favorendo le attività di volontariato e quelle dei punti di contatto.
Conseguenze economiche
Le pandemie si ripercuotono anche sulle aziende e possono provocare una crisi economica. Le aziende sono quindi chiamate a prepararsi a un’eventuale pandemia.
