Passare al contenuto principale

Piano pandemico

Il Piano pandemico nazionale costituisce una base di pianificazione e offre un quadro generale delle misure di preparazione e risposta a una pandemia in Svizzera. Funge da guida per le autorità federali e cantonali competenti e per altri attori al fine dell’organizzazione delle rispettive attività.

I tre moduli del piano pandemico sono organizzati su tre livelli. Il modulo “Principi di pianificazione strategica” costituisce il livello superiore. Al centro si trova il modulo “Attuazione”, con quattro pilastri dedicati ai temi della sorveglianza, del controllo delle infezioni, dell'assistenza sanitaria e della vaccinazione. Il modulo “Temi trasversali” si trova nella parte inferiore e comprende quattro barre dedicate ai temi della comunicazione, della sicurezza dell'approvvigionamento, delle risorse e delle conseguenze.

Moduli

19 giugno 2025

Principi di pianificazione strategica

Le basi di pianificazione strategica raccolgono le principali informazioni destinate alle persone chiamate a prendere decisioni di portata strategica.

1 luglio 2025

Attuazione

In questa sezione è proposta una visione d’insieme delle attività concrete di sorveglianza, controllo delle infezioni, assistenza sanitaria e vaccinazione ad uso di autorità e specialisti.

1 luglio 2025

Temi trasversali

Comunicazione, sicurezza dell’approvvigionamento e risorse vanno sempre garantite a prescindere dalle misure adottate. Per ogni attività devono essere previste e prese in considerazione le conseguenze.

Attualità