Passare al contenuto principale

Il Piano pandemico nazionale

Cos’è una pandemia?

Una pandemia è quando una malattia
si diffonde in tanti Paesi del mondo.

Molte persone in tutto il mondo si ammalano.

Per esempio:

Il COVID ha causato una pandemia.

Perché la malattia è arrivata in tanti Paesi.

Cos’è un piano pandemico?

Il piano pandemico dice cosa bisogna fare
in caso di pandemia.

La Svizzera vuole proteggere la sua popolazione.

Per questo, la Confederazione e i Cantoni si preparano.

E si chiedono: cosa facciamo se arriva una pandemia?

Per rispondere a questa domanda,
la Svizzera ha creato
un Piano pandemico nazionale.

Il piano pandemico spiega:

  • come capire in fretta che un virus si diffonde
  • come fermare la malattia
  • come possono prepararsi gli ospedali per curare i malati
  • come avere abbastanza vaccini e medicamenti

Tutti i Paesi devono collaborare

Una pandemia può arrivare in tutto il mondo.

Ogni Paese deve avere un piano
per organizzarsi bene in caso di pandemia.

I Paesi del mondo devono lavorare insieme,
devono aiutarsi e scambiarsi informazioni e cure,
perché la pandemia colpisce tutti.