Risorse
La gestione di una pandemia può rapidamente generare un fabbisogno supplementare di risorse finanziarie e di personale. Occorre inoltre procedere ad acquisti supplementari che devono essere disponibili a breve termine. I processi corrispondenti devono essere predisposti e resi noti e i servizi competenti vanno integrati nell’organizzazione di crisi.
Premesse e obiettivi: la disponibilità di sufficienti risorse finanziarie e di personale è il presupposto per una gestione efficace della pandemia.
Destinatari: responsabili delle finanze, degli acquisti, del personale e della gestione di crisi nelle istituzioni coinvolte nella preparazione e nella gestione delle pandemie.
Basi: a livello federale, il finanziamento delle misure è disciplinato dalla legge federale sulle finanze della Confederazione (LFC; RS 611.0), mentre l’acquisto di prestazioni è retto dalla legge federale sugli appalti pubblici (LAPub; RS 172.056.1).
Aspetti strategici: i responsabili della gestione di crisi devono essere consapevoli della necessità di disporre di sufficienti risorse per la preparazione e la gestione di una pandemia. Coinvolgono opportunamente gli specialisti in materia di finanze, acquisti (appalti) e risorse umane nell’organizzazione di crisi. Nell’ambito della preparazione a una pandemia è inoltre consigliabile definire l’iter per sostituire la procedura ordinaria di acquisto con una procedura semplificata e accelerata da applicare.
Aspetti operativi: i processi di finanziamento e di acquisto della Confederazione sono descritti sotto Finanziamento. Possono essere utili anche ai Cantoni, affinché possano predisporre i propri processi tenendo conto delle prescrizioni cantonali. Una lista di controllo elenca i contenuti che devono figurare nelle richieste di mezzi finanziari supplementari. Sotto Personale sono riportate informazioni e una lista di controllo destinata alle istituzioni che forniscono indicazioni sulle possibili misure che queste possono adottare per anticipare un accresciuto fabbisogno di personale e sulle opzioni attivabili in caso di evento pandemico.
Rischi e sfide: generalmente i processi di finanziamento e di acquisto a livello federale e cantonale richiedono molto tempo perché devono soddisfare i requisiti posti dallo Stato di diritto. Nella fase di preparazione occorre definire come strutturare i processi per i casi di urgenza. Senza rinforzi e sistemi di rotazione il personale che si occupa della gestione della pandemia può affaticarsi rapidamente. L’assenza di personale dovuta a misure di quarantena e di isolamento e a casi di contagio può aggravare la situazione di sottodotazione. Le istituzioni si preparano mettendo a punto soluzioni di pool e, se necessario, riservando contrattualmente le necessarie prestazioni.
Competenze: il Parlamento approva le risorse materiali o le risorse di personale impiegate dall’Amministrazione federale. Per quelle non previste dal preventivo ordinario vanno chiesti crediti aggiuntivi. A livello federale, questa procedura è disciplinata dall’articolo 33 LFC. Spetta alla direzione delle organizzazioni di crisi, di concerto con i responsabili delle finanze, degli acquisti e delle risorse umane, chiedere e acquisire in tempo utile le risorse necessarie.
Finanziamento
La gestione di una pandemia richiede notevoli risorse. La procedura applicata a livello federale per la richiesta di mezzi finanziari aggiuntivi può fungere da modello per i Cantoni.
Personale
In caso di pandemia è necessario reclutare rapidamente personale qualificato. Durante la pandemia di COVID-19 la carenza di personale specializzato è stata una delle criticità maggiori.
