Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 luglio 2025

Monitoraggio delle misure

I monitoraggi delle misure e del sistema sanitario forniscono informazioni rilevanti che supportano le decisioni basate su evidenze in merito alle misure di controllo delle infezioni nell’essere umano e negli animali. In molti casi, devono essere istituiti solo quando ve ne è la necessità. Questo richiede tempo e risorse aggiuntive.

Obiettivi del monitoraggio

Gli obiettivi dei monitoraggi delle misure e del sistema sanitario sono:

  • disporre o revocare misure immediate sulla base dei dati;
  • valutare l’efficacia e le ripercussioni delle misure e definire le priorità;
  • registrare e valutare le capacità del sistema sanitario.

I monitoraggi sostengono decisioni basate su evidenze in merito alla disposizione e alla revoca delle misure di controllo delle infezioni nell’uomo e negli animali.

Pilastri del monitoraggio

La maggior parte dei sistemi di monitoraggio delle misure e del sistema sanitario sono necessari solo durante la gestione della pandemia. In molti casi devono essere creati solo quando ve ne è la necessità. Questo richiede tempo e risorse aggiuntive. Solo pochi di questi sistemi sono necessari in modo permanente e con una portata ridotta.

I sistemi di monitoraggio hanno diversi obiettivi e limitazioni. Pertanto, occorre tenere conto dei seguenti aspetti:

  • le informazioni rilevate devono essere orientate agli obiettivi del monitoraggio e limitate al minimo indispensabile. Nel corso della gestione della pandemia devono essere adeguate con la frequenza necessaria in base al bisogno, ma il meno possibile;
  • per quanto possibile e ragionevole, occorre tenere conto delle raccomandazioni e delle conoscenze internazionali.

Se gli animali risultano coinvolti nella trasmissione, è fondamentale istituire analoghi sistemi di sorveglianza negli animali.

Sistemi permanenti

I sistemi di monitoraggio permanenti sostengono le misure immediate e permettono di valutare l’efficacia e la sicurezza delle misure (p. es. vaccinazioni). Supportano l’individuazione precoce, la valutazione del rischio e l’attuazione di strategie sanitarie.

La digitalizzazione e la parziale centralizzazione dei sistemi sono tematizzate nella revisione della LEp e nel programma DigiSanté.

Sistemi aggiuntivi (in caso di necessità)

Talvolta, durante la gestione della pandemia può essere necessario ricorrere a sistemi aggiuntivi.

Competenza

La responsabilità dei sistemi di monitoraggio può spettare alla Confederazione o ai Cantoni, a seconda del contenuto:

  • i Cantoni, in collaborazione con l’UFSP, sono competenti per il rilevamento dei tassi di vaccinazione e della copertura vaccinale;
  • Swissmedic è competente per la farmacovigilanza e la materiovigilanza;
  • la competenza per la sorveglianza delle capacità ospedaliere e delle misure associate spetta ai Cantoni, sostenuti dalla Centrale nazionale d’allarme (CENAL); la responsabilità della gestione del corrispondente SII-SSC spetta all’UFPP;
  • la competenza per il tracciamento dei contatti e le misure di controllo delle infezioni spetta in primo luogo ai Cantoni. In caso di necessità, comunque, la Confederazione può creare e gestire sistemi di monitoraggio;
  • un monitoraggio della mobilità può essere effettuato solo nel caso in cui i dati corrispondenti vengano messi a disposizione delle autorità su base volontaria.

Per quanto ragionevole e possibile, è fondamentale che i sistemi siano coordinati a livello intersettoriale (approccio One Health). Inoltre, la partecipazione dei medici, delle istituzioni sanitarie e degli altri attori coinvolti è determinante.

Preparazione alla pandemia

Il funzionamento dei sistemi di monitoraggio permanenti deve essere garantito a lungo termine.

Gestione della pandemia

Se necessario e in funzione della situazione, devono essere creati e gestiti sistemi di monitoraggio delle misure e del sistema sanitario.

Fase iniziale

I sistemi d’informazione di tracciamento dei contatti sono decisivi per il controllo delle infezioni e richiedono un’armonizzazione intercantonale e una raccolta centralizzata dei dati per analizzare l’efficacia delle misure e dei parametri epidemiologici.

Fase pandemica

Per sostenere efficacemente le misure di controllo delle infezioni e il sistema sanitario, durante una pandemia è necessario riesaminare regolarmente, e se del caso adeguare, i sistemi per il tracciamento dei contatti, la gestione delle vaccinazioni e le capacità ospedaliere.

Fase di stabilizzazione

Durante la fase di stabilizzazione occorre verificare se i sistemi di monitoraggio possano essere ridotti o dismessi. In particolare, è necessario valutare se i dati dei nuovi sistemi siano ancora necessari o se possano essere rilevati adeguatamente mediante i sistemi permanenti. Sistemi e processi devono essere ridimensionati in modo da essere sostenibili.

Ulteriori informazioni