Gestione 1-3
La gestione di una pandemia è un compito che coinvolge l’intera società. Per essere efficace, deve dare una risposta proporzionata che consideri i bisogni e le possibilità di tutti i gruppi della popolazione.
Livelli di intervento
La gestione di una pandemia implica una combinazione di svariate misure che si esplicano a diversi livelli di intervento per essere efficaci e commisurate a tutti i destinatari e ai bisogni individuali.
Equità
Ognuno deve avere le stesse possibilità di migliorare, preservare e, se necessario, ristabilire la propria salute. Questo principio vale anche in una pandemia.
Proporzionalità e valutazione d’impatto
La proporzionalità è essenziale per definire provvedimenti adeguati e mitigare le ripercussioni negative. Le analisi e le valutazioni d’impatto aiutano a considerare anche gli effetti indesiderati a lungo termine.
Accettazione
Il grado di accettazione della popolazione è decisivo per una gestione efficace di una pandemia e rappresenta un aspetto importante delle decisioni politiche in Svizzera.
Ritorno alla normalità
Dopo una pandemia sono necessari adeguamenti e processi di apprendimento per rispondere meglio ai bisogni della popolazione. Le istituzioni devono prepararsi a future pandemie, in vista delle quali la pianificazione dei compiti e la gestione delle risorse richiedono un’attenta considerazione.