Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 luglio 2025

Individuazione precoce

L’individuazione precoce si basa sui seguenti pilastri: reti internazionali, sistemi di sorveglianza consolidati, reti di laboratori e centri nazionali di riferimento efficienti, medici/veterinari scrupolosi e collaborazione intersettoriale in linea con l’approccio One Health.

Obiettivi dell’individuazione precoce

L’attenzione si concentra sull’individuazione precoce di:

  • nuove varianti preoccupanti di agenti patogeni endemici con potenziale pandemico;
  • nuovi agenti patogeni o nuove malattie nell’uomo e negli animali;
  • adattamento di agenti patogeni epidemici degli animali all’uomo (zoonosi).

L’obiettivo dell’individuazione precoce è fornire il più rapidamente possibile informazioni per individuare, confermare o escludere potenziali minacce o focolai da parte di tali agenti patogeni, nonché per contenerli o mitigarli. In particolare, consente una pronta gestione dei casi e dei contatti e la pianificazione di misure di controllo delle infezioni nell’uomo e negli animali.

Pilastri dell’individuazione precoce

Per l’individuazione tempestiva di malattie «nuove» che emergono all’interno del Paese o sono importate dall’estero sono determinanti i seguenti elementi:

  • reti internazionali nei settori umano e animale (OMS, OMSA, ECDC, EWRS, HSC, GOARN, GISRS+ e CDC, nonché i Centri di Collaborazione OMS);
  • sistemi di sorveglianza consolidati (v. Sorveglianza degli agenti patogeni), per esempio la dichiarazione obbligatoria degli agenti patogeni con potenziale pandemico, di referti o focolai insoliti e delle loro concentrazioni da parte di medici o laboratori, nonché il monitoraggio delle acque reflue e la sorveglianza sindromica (Sentinella);
  • reti di laboratori efficienti e CNR o altri centri di competenza (con sorveglianza genomica);
  • collaborazione intersettoriale e coordinamento (approccio One Health) di Confederazione, Cantoni, medici/veterinari e altri attori.

Preparazione alla pandemia

Sistemi di sorveglianza e centri di riferimento consolidati permettono di individuare precocemente «nuove» malattie (emergenti). Se vengono rilevate malattie di questo tipo, le autorità competenti adottano le misure necessarie. A tal fine è fondamentale che le informazioni circolino rapidamente tra gli organismi coinvolti.

Gestione della pandemia

All’inizio della pandemia, l’attenzione si concentra sull’individuazione precoce di tutti i casi ai fini del contenimento o della mitigazione della pandemia. Successivamente, l’attenzione si sposta sull’individuazione precoce di nuove varianti preoccupanti dell’agente patogeno.

Ulteriori informazioni