Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 luglio 2025

Accettazione

L’accettazione sociale delle misure adottate è un presupposto indispensabile per una gestione efficace di una pandemia. Rappresenta un pilastro dei processi decisionali politici in Svizzera.

Il sistema federalistico della democrazia diretta consiste di una rete di strutture orizzontali e verticali che in tempi normali preservano l’accettazione delle misure decise dalle autorità. Tuttavia, l’accettazione è importante anche in tempi di crisi, quando i cambiamenti organizzativi indotti dall’urgenza rafforzano le strutture gerarchiche di governo.

In situazioni eccezionali acute, di breve durata, questa modalità di crisi è generalmente ben accettata. Se la crisi si protrae, il grado di accettazione può diminuire in misura significativa. È quanto mai importante che le autorità integrino nel loro operato i presupposti necessari all’accettazione. La lista di controllo «Gestione di una pandemia: rafforzamento del grado di accettazione» illustra come il governo e le autorità possono rafforzare il grado di accettazione.

Ulteriori informazioni