Basi
Le conoscenze di base sull’origine, la diffusione e il grado di severità degli agenti patogeni a potenziale pandemico sono fondamentali per la pianificazione strategica. La preparazione e la risposta alle pandemie sono disciplinate dal diritto nazionale e internazionale. Le decisioni concrete scaturiscono da processi di ponderazione di tutti gli aspetti fondati su linee guida etiche.
Contesto e obiettivo: le pandemie rappresentano una grave minaccia per la salute pubblica. Richiedono una cooperazione coordinata e misure mirate a livello nazionale e internazionale. Nel rispetto delle basi giuridiche, la pianificazione strategica e l’attuazione operativa devono considerare anche le conoscenze scientifiche, le linee guida etiche e le esperienze pratiche.
Destinatari: decisori strategici a livello federale e cantonale e servizi operativi preposti all’attuazione delle misure.
Basi: la gestione delle malattie trasmissibili e il Piano pandemico si fondano sulla legge sulle epidemie (LEp; RS 818.101) e sull’ordinanza sulle epidemie (OEp; RS 818.101.1). La LEp è armonizzata con il Regolamento sanitario internazionale (RSI; RS 0.818.103) dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), determinante per la cooperazione e il coordinamento a livello internazionale. Dal punto di vista scientifico le basi tengono conto dello stato attuale della ricerca sugli agenti patogeni a potenziale pandemico, in particolare i patogeni respiratori virali, nonché sulla loro velocità di diffusione e sul grado di severità.
Aspetti strategici: la LEp e l’OEp definiscono competenze e responsabilità. Consentono alle autorità preposte di adottare misure appropriate per mitigare l’impatto di una pandemia sulla salute della popolazione, sull’economia e sulla società. La LEp è attualmente oggetto di una revisione parziale che punta a migliorare le condizioni quadro per la gestione di future pandemie da parte della Confederazione e dei Cantoni. Nella pianificazione strategica riveste una rilevanza particolare l’approccio One Health, che sottolinea l’interdipendenza tra la salute umana, quella animale e l’ambiente. Gli scenari pandemici aiutano inoltre a delineare possibili sviluppi a sostegno della pianificazione strategica.
Aspetti operativi: la valutazione del rischio serve all’individuazione precoce e analizza sistematicamente i potenziali pericoli per la salute pubblica. L’evoluzione della situazione epidemiologica in Svizzera è articolata in quattro fasi pandemiche, che sono uno strumento centrale della pianificazione strategica e dell’attuazione operativa delle misure. Parallelamente, il modello a tre livelli previsto dalla LEp si riferisce alla potenziale portata della crisi in Svizzera. I principi etici devono essere integrati nei processi decisionali in tutte le fasi di una pandemia per garantire una gestione equa e trasparente.
Rischi e sfide: uno dei principali rischi nella preparazione a una pandemia è l’incertezza relativa all’origine, alla diffusione e alla gravità di nuovi agenti patogeni. Nella gestione di una pandemia una sfida è rappresentata dalle conseguenze socioeconomiche delle misure che devono quindi essere attentamente ponderate e costantemente rimodulate. La rivalutazione del rischio e l’adeguamento costante delle strategie sono determinanti per reagire a sviluppi imprevisti.
Competenze: il Consiglio federale definisce, in collaborazione con i Cantoni, gli obiettivi e le strategie per l’individuazione, la sorveglianza e la prevenzione delle malattie trasmissibili e la lotta contro di esse (art. 4 LEp). Le commissioni etiche nazionali forniscono consulenza alle autorità competenti sulle questioni etiche e formulano previsioni e raccomandazioni fondate, basate su evidenze scientifiche.
Contesto globale
La preparazione e la risposta a una pandemia sono compiti di portata globale che richiedono un approccio coordinato a livello internazionale.
Basi giuridiche
La legge sulle epidemie costituisce la base giuridica del Piano pandemico, mentre la sorveglianza e la gestione a livello internazionale si basano sul Regolamento sanitario internazionale (RSI).
Revisione della legge sulle epidemie
L’obiettivo della revisione della legge sulle epidemie è ottimizzare le basi giuridiche per gestire le future pandemie.
One Health
Gli agenti patogeni che si trasmettono tra gli animali e l’uomo rappresentano un grosso rischio pandemico. L’approccio One Health promuove la collaborazione interdisciplinare.
Basi epidemiologiche
Per la pianificazione strategica è fondamentale conoscere la velocità di diffusione e il grado di severità degli agenti patogeni.
Basi etiche
Le linee guida etiche aiutano a definire decisioni eque e condivisibili nelle situazioni di crisi e ad assicurare la solidarietà con i più deboli.
