Basi
Le conoscenze di base sull’origine, la diffusione e il grado di severità degli agenti patogeni a potenziale pandemico sono fondamentali per la pianificazione strategica. La preparazione e la risposta alle pandemie sono disciplinate dal diritto nazionale e internazionale. Le decisioni concrete scaturiscono da processi di ponderazione di tutti gli aspetti fondati su linee guida etiche.
Contesto globale
La preparazione e la risposta a una pandemia sono compiti di portata globale che richiedono un approccio coordinato a livello internazionale.
Basi giuridiche
La legge sulle epidemie costituisce la base giuridica del Piano pandemico, mentre la sorveglianza e la gestione a livello internazionale si basano sul Regolamento sanitario internazionale (RSI).
Revisione della legge sulle epidemie
L’obiettivo della revisione della legge sulle epidemie è ottimizzare le basi giuridiche per gestire le future pandemie.
One Health
Gli agenti patogeni che si trasmettono tra gli animali e l’uomo rappresentano un grosso rischio pandemico. L’approccio One Health promuove la collaborazione interdisciplinare.
Basi epidemiologiche
Per la pianificazione strategica è fondamentale conoscere la velocità di diffusione e il grado di severità degli agenti patogeni.
Basi etiche
Le linee guida etiche aiutano a definire decisioni eque e condivisibili nelle situazioni di crisi e ad assicurare la solidarietà con i più deboli.