Principi di pianificazione strategica
I principi di pianificazione strategica offrono una panoramica del contesto globale, delle basi giuridiche e specialistiche, delle basi relative alla preparazione e alla risposta a una pandemia nonché dell’organizzazione degli attori coinvolti. Questa parte del Piano pandemico offre le informazioni rilevanti per gli organi decisionali a livello strategico.

Basi
Per mettere in atto una lotta contro gli agenti patogeni infettivi è importante conoscerne l’origine e la diffusione. Le basi giuridiche e le linee guida etiche costituiscono il quadro di riferimento per le decisioni in risposta alle pandemie.

Obiettivi 1-2
La preparazione e la risposta a una pandemia hanno come obiettivo prioritario la tutela della salute pubblica, tenendo conto delle ripercussioni sociali ed economiche.

Gestione 1-3
La gestione di una pandemia è un compito che coinvolge l’intera società. Le misure devono essere proporzionate e considerare le possibilità di tutti i gruppi della popolazione.

Organizzazione 1-4
Nella preparazione e nella risposta a una pandemia sono coinvolti la Confederazione, i Cantoni e molti altri attori. L’organizzazione di crisi della Confederazione stabilisce le competenze e i ruoli.