Passare al contenuto principale

Pubblicato il 15 maggio 2025

Informazioni sul Piano pandemico

Il Piano pandemico nazionale è uno strumento di preparazione e risposta a una pandemia in Svizzera. Fornisce raccomandazioni sull’attuazione delle basi legali nazionali e internazionali. Completa i dispositivi di gestione delle crisi della Confederazione e dei Cantoni nell’ambito specifico delle pandemie.

Era importante rivedere il Piano pandemico nazionale. Le esperienze raccolte durante la pandemia di COVID-19 hanno permesso di creare una base flessibile e orientata al futuro per permettere alla Svizzera di affrontare e gestire le pandemie in modo adeguato. Il piano è uno strumento di pianificazione che migliora la collaborazione tra Confederazione, Cantoni e istituti della sanità. Ringrazio tutte le parti coinvolte che ne hanno permesso l’elaborazione e lo sviluppo
Anne Lévy, direttrice dell’Ufficio federale della sanità pubblica, UFSP
Il Piano pandemico mostra cosa possiamo raggiungere se uniamo le forze. Grazie al formato online intuitivo e costantemente aggiornabile possiamo aprire nuove vie. Per me è importante che il piano sia pratico, adattabile e supportato scientificamente. Solo così la Svizzera potrà affrontare una futura pandemia con rapidità, coordinazione ed efficacia.
Anne Iten, presidente della Commissione federale per la preparazione alle pandemie, CFP
Il nuovo Piano pandemico è uno strumento prezioso per garantire una collaborazione efficace tra Confederazione e Cantoni. Costituisce una base importante per l’elaborazione dei piani cantonali e dà un segnale forte nell’ottica della responsabilità che condividiamo.
Lukas Engelberger, presidente della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, CDS

1 luglio 2025

Sintesi

Il Piano pandemico condensato su un’unica pagina. Il Piano è disponibile esclusivamente in formato digitale e può esserne scaricata una versione breve.

1 luglio 2025

Struttura

Il Piano pandemico definisce i principi strategici, le misure di attuazione concrete e i temi trasversali da considerare nella gestione di una pandemia. Fornisce inoltre ausili concreti quali liste di controllo e un ampio glossario.

1 luglio 2025

Aggiornamento

L’UFSP aggiorna il Piano pandemico a intervalli regolari nell’ambito di un processo trasparente e standardizzato, coinvolgendo tutti gli attori rilevanti e basandosi sulle decisioni adottate dal gruppo direttivo.

1 luglio 2025

Piani pandemici cantonali

Questa pagina contiene collegamenti ipertestuali ai piani pandemici cantonali di competenza delle autorità cantonali.