Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 luglio 2025

Struttura

Il Piano pandemico stabilisce i principi di pianificazione strategica per la preparazione e la risposta a una pandemia. Descrive le attività concrete da svolgere a livello di sorveglianza, controllo delle infezioni, assistenza sanitaria e vaccinazione. Specifica i temi trasversali da integrare in tutte le attività di gestione di una pandemia. Ausili pratici quali liste di controllo facilitano l’applicazione del Piano pandemico.

I tre moduli del piano pandemico sono organizzati su tre livelli. Il modulo “Principi di pianificazione strategica” costituisce il livello superiore. Al centro si trova il modulo “Attuazione”, con quattro pilastri dedicati ai temi della sorveglianza, del controllo delle infezioni, dell'assistenza sanitaria e della vaccinazione. Il modulo “Temi trasversali” si trova nella parte inferiore e comprende quattro barre dedicate ai temi della comunicazione, della sicurezza dell'approvvigionamento, delle risorse e delle conseguenze.

Moduli

Il Piano pandemico si compone di tre moduli:

  • I principi di pianificazione strategica delineano il contesto globale, il quadro giuridico e scientifico, le basi per la preparazione e la risposta a una pandemia nonché l’organizzazione degli attori coinvolti. Questo modulo riporta le informazioni più importanti per i decisori a livello strategico.
  • Il modulo attuazione presenta sinteticamente le attività concrete da svolgere a livello di sorveglianza, controllo delle infezioni, assistenza sanitaria e vaccinazione. Serve da orientamento per l’azione delle autorità competenti e di altri attori.
  • I temi trasversali devono essere integrati in tutte le attività di gestione di una pandemia. Forniscono una base alle unità organizzative responsabili della comunicazione, della sicurezza dell’approvvigionamento, delle finanze e del personale per le attività da svolgere in caso di pandemia. Indicano inoltre le conseguenze che le autorità devono considerare in sede di definizione e attuazione di qualsiasi misura.

I moduli sono composti dai seguenti temi:

La panoramica dei contenuti tematici del Piano pandemico nazionale è suddivisa nei tre moduli «Principi di pianificazione strategica», «Attuazione» e «Temi trasversali». I temi elencati corrispondono alla navigazione sul sito web.

Ausili

Il Piano pandemico fornisce i seguenti ausili pratici:

  • le liste di controllo che aiutano gli attori responsabili a fare chiarezza sui passi da intraprendere. Laddove opportuno sono suddivise in liste di controllo per la preparazione e in liste di controllo per la risposta a una pandemia. Sono inoltre forniti collegamenti ipertestuali a liste di controllo di altri attori che potrebbero rivelarsi utili;
  • un glossario che spiega la terminologia specifica utilizzata;
  • una sezione Informazioni di approfondimento che rimanda alla letteratura specializzata;
  • un elenco delle abbreviazioni.

Le liste di controllo, le informazioni di approfondimento e la terminologia del glossario sono suddivise in base al tema. Questo significa che si riferiscono soltanto ai temi trattati nella parte del piano in cui figurano. L’elenco delle abbreviazioni è sempre riportato in versione integrale. La raccolta completa delle liste di controllo è disponibile qui e il glossario qui.