Attuazione
Il modulo «Attuazione» riassume le attività concrete concernenti la sorveglianza, il controllo delle infezioni, il sistema sanitario e la vaccinazione. Serve da direttiva per l’azione delle autorità competenti e degli altri attori interessati.

Sorveglianza
La sorveglianza degli agenti patogeni e delle malattie trasmissibili è importante per la preparazione a una pandemia. Serve per l’individuazione precoce e la valutazione del rischio.

Controllo delle infezioni
Il controllo delle infezioni comprende misure per la prevenzione e il contenimento delle infezioni, quali la gestione dei contatti e dei focolai, i test, le misure non farmacologiche, nonché misure per le aziende e per il settore veterinario.

Assistenza sanitaria
Durante una pandemia, l’assistenza sanitaria garantisce le cure anche in condizioni critiche. Questo presuppone una pianificazione anticipata e un utilizzo mirato delle risorse.

Vaccinazione
La vaccinazione è la misura più efficace contro le infezioni. Una strategia di vaccinazione, linee guida, informazioni trasparenti e un facile accesso alla vaccinazione consentono di decidere con cognizione di causa.