Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 luglio 2025

Costituzione di scorte

L’obbligo di costituzione di scorte è uno dei provvedimenti più importanti al fine di garantire l’approvvigionamento del Paese in beni d’importanza vitale in situazioni di grave penuria. La tenuta di scorte di materiale medico da parte dei fornitori di prestazioni è descritta sotto Dispositivi di protezione e disinfezione.

L’ordinanza concernente la costituzione di scorte obbligatorie di medicamenti (RS 531.215.31) disciplina la tenuta di scorte volte a garantire la continuità di approvvigionamento. Le scorte obbligatorie previste dalla legge sull’approvvigionamento del Paese (LAP, RS 531) – fatta eccezione per quelle di Oseltamivir (Tamiflu®) – sono concepite per far fronte a difficoltà di approvvigionamento in situazione non pandemica e non per soddisfare i bisogni durante un’epidemia o una pandemia. In caso di pandemia queste scorte sono destinate a esaurirsi rapidamente.

Per le scorte di dispositivi medici e di materiale protettivo non esiste attualmente alcuna base legale a livello federale e si prevede di introdurla nel quadro della revisione della legge sulle epidemie.

Si raccomanda ai fornitori di prestazioni di costituire scorte di dispositivi di protezione individuale, disinfettanti e sterilizzanti sufficienti per un fabbisogno di 12 settimane in caso di pandemia (v. Dispositivi di protezione e disinfezione). Per informazioni sulla costituzione di scorte nei Cantoni, si rimanda ai piani pandemici cantonali.

Antivirali

Per l’Oseltamivir (Tamiflu®) sono attualmente previste scorte obbligatorie. L’UFSP ha verificato, tramite un Health Technology Assessment (HTA), se altri medicamenti antivirali risultassero più efficaci e più economici in un’ottica di costituzione di scorte. Per altre terapie volte a combattere specifici agenti patogeni non esistono obblighi in materia di scorte. Nell’ambito dell’ulteriore sviluppo della preparazione alle pandemie, l’UFSP valuta unitamente ad altri attori se la costituzione di scorte di questo tipo sia opportuna e realizzabile. Anche l’obbligo riguardante l’Oseltamivir (Tamiflu®) è riesaminato nel quadro del progetto di pianificazione del fabbisogno.

Antibiotici

Le scorte obbligatorie di antibiotici impiegati per combattere malattie infettive frequenti (sulla base dell’epidemiologia microbiologica in Svizzera) coprono il fabbisogno medio ordinario di tre mesi. Durante la pandemia di COVID-19 molte di queste scorte sono state esaurite in breve tempo.

Altri agenti terapeutici

Sottostanno agli obblighi di scorte anche gli agenti terapeutici di cui all’allegato all’ordinanza concernente la costituzione di scorte obbligatorie di medicamenti (RS 531.215.31). Tra questi figurano, per esempio, antidolorifici, ossigeno ad uso medico o medicamenti per il trattamento di malattie croniche. Per gli agenti terapeutici andati rapidamente esauriti durante la pandemia di COVID-19, in particolare nel corso della prima ondata, come il Midazolam o il Propofol (un narcotico), sarà valutato l’inserimento in un futuro elenco di materiale medico importante.

In ambito veterinario vi è l’obbligo di costituire scorte di antibiotici pari a un fabbisogno medio di due mesi.

Disinfettanti

L’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) ha stipulato con l’azienda Alcosuisse un contratto per lo stoccaggio di 6000 tonnellate di etanolo per la fabbricazione di disinfettanti. Il contratto scade nel 2027. L’UFAE ha inoltre concluso un contratto per la costituzione di scorte di granulati di polietilene da utilizzare per la produzione di flaconi in plastica per soluzioni disinfettanti.

Disposizioni sulla costituzione di scorte

In caso di penuria, il sistema sanitario deve essere rifornito di disinfettanti in via prioritaria; per le altre istituzioni e per la popolazione può essere quindi difficile ottenere questi prodotti.

Spetta alle singole istituzioni e alla popolazione costituire scorte di mascherine e guanti sanitari. Sotto Dispositivi di protezione e disinfezione figurano raccomandazioni sulla costituzione di scorte per le istituzioni.

Dato che possono essere conservati a lungo, i disinfettanti e le mascherine si prestano bene per la costituzione di scorte a titolo personale per far fronte a eventuali crisi. Si tratta quindi di prodotti raccomandati anche per una scorta di emergenza individuale.

Gestione, valorizzazione, smaltimento

Con sufficiente anticipo rispetto alla data di scadenza, bisogna provvedere a verificare se il materiale acquistato in grandi quantità e non impiegato può essere ceduto, per esempio, a fornitori di prestazioni, altri Stati, organizzazioni senza scopo di lucro. Eventuali cessioni di questo tipo devono comunque avvenire nel rispetto della Good Distribution Practice (GDP) e della legislazione sugli agenti terapeutici. Se la cessione non è possibile, il materiale non utilizzato deve essere smaltito correttamente. Lo smaltimento di materiale stoccato dalla Farmacia dell’esercito o da fornitori con cui la Confederazione ha stipulato appositi contratti è finanziato a livello federale. Cantoni e ospedali si fanno invece carico dei costi di smaltimento del materiale da loro stoccato.

Ulteriori informazioni