Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 luglio 2025

Raccomandazioni di vaccinazione

Le raccomandazioni di vaccinazione stabiliscono le linee guida per le specifiche vaccinazioni, raccomandate per determinati destinatari o per l’intera popolazione.

Una volta che la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) e l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) hanno definito una strategia di vaccinazione, la CFV elabora le pertinenti raccomandazioni in collaborazione con l’UFSP. Non appena Swissmedic esamina la domanda di omologazione di un vaccino, la CFV e l’UFSP elaborano le relative raccomandazioni di vaccinazione sulla base degli studi clinici e degli altri dati scientificamente comprovati. In questo modo, la CFV intrattiene uno scambio costante con Swissmedic.

Le raccomandazioni di vaccinazione contengono informazioni specifiche sui gruppi target e sugli schemi di vaccinazione, ma anche sui dati relativi all’efficacia e alla sicurezza dei vaccini nonché prescrizioni importanti sull’esecuzione della vaccinazione.

Le raccomandazioni di vaccinazione si basano sulle più recenti conoscenze scientifiche e sulla situazione epidemiologica del momento e vengono formulate seguendo il catalogo di domande del quadro analitico della CFV (v. Ulteriori informazioni). Questo consente di trattare sistematicamente questioni importanti, tra cui il carico di malattia, le proprietà dei vaccini (efficacia/sicurezza), il grado di accettazione e l’attuabilità di una raccomandazione di vaccinazione. Prima di prendere qualsiasi decisione, l’UFSP e la CFV devono esaminare e discutere tutte le questioni che figurano nel catalogo.

È possibile che le raccomandazioni si discostino parzialmente dall’omologazione (uso off-label). L’UFSP mette a disposizione informazioni dettagliate su questo tema (v. Ulteriori informazioni).

Ulteriori informazioni