Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 luglio 2025

Processo di approvvigionamento e di acquisto (Confederazione)

Nel corso della pandemia di COVID-19 sono emerse lacune nell’approvvigionamento del materiale medico, che è stato ritardato e reso più difficile dalla mancanza di regolamentazione. Un possibile miglioramento consiste in una chiara definizione delle responsabilità, del finanziamento e dei processi. Secondo quanto deciso dal Consiglio federale, questi tre aspetti devono essere precisati entro fine 2027.

Attività in corso

A seguito della pandemia di COVID-19, il Consiglio federale ha dato incarico di individuare le lacune in fatto di sicurezza dell’approvvigionamento e di presentare un piano per l’attuazione di provvedimenti volti a migliorare la situazione. I lavori sono stati affidati al Dipartimento federale dell’interno (DFI) in collaborazione con il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Con il supporto di una società esterna e quello di un gruppo di accompagnamento composto da rappresentanti dell’Amministrazione federale e dei Cantoni, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha individuato le lacune ed elaborato sei soluzioni.

Il 21 agosto 2024, il Consiglio federale ha deciso di affidare al DFI la responsabilità generale delle attività preparatorie per l’implementazione della sicurezza dell’approvvigionamento di materiale medico in caso di epidemia o pandemia. La figura 1 rappresenta il processo di approvvigionamento e di acquisto della Confederazione come deciso dal Consiglio federale. In una prima fase, attualmente in corso, la Confederazione stabilisce il materiale medico importante ai fini della gestione di un’epidemia o di una pandemia. Sulla base dell’elenco allestito dall’UFSP, il DEFR, nello specifico l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE), organizza il monitoraggio del mercato. Il DDPS, più precisamente l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), utilizza tale monitoraggio per allestire il quadro della situazione.

Il tema della sicurezza dell’approvvigionamento è descritto nelle fasi 1–7 del processo decise dal Consiglio federale. Sono inoltre indicati le basi normative e i processi in essere. Si accenna infine alle esperienze fatte in occasione della pandemia di COVID-19 e alle attività di adeguamento in corso.

Il processo è mostrato in orizzontale, con i compiti principali e quelli secondari da fare prima o durante una crisi. I compiti principali, che sono contrassegnati da una freccia che punta al compito successivo da sinistra a destra, sono i seguenti: elenco del materiale medico importante, modellizzazione del fabbisogno, quadro della situazione/inventario, acquisti, importazione, stoccaggio, attribuzione e distribuzione/fornitura.

Ulteriori informazioni