Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 luglio 2025

Attribuzione

In conformità all’ordinanza sulle epidemie, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) può attribuire gli agenti terapeutici sulla base di una lista di priorità. Tale processo di attribuzione di agenti terapeutici e di altro materiale medico è attualmente in corso di elaborazione. Al termine dei lavori, i risultati confluiranno nel Piano pandemico.

In futuro le decisioni di attribuzione saranno prese tenendo conto del quadro della situazione. Fabbricanti, grossisti, Confederazione, Cantoni e fornitori di prestazioni saranno quindi tenuti a inserire le loro scorte nel quadro della situazione in corso di elaborazione.

Secondo l’articolo 60 dell’ordinanza sulle epidemie (OEp; RS 818.101.1), l’UFSP attribuisce gli agenti terapeutici sulla base di una lista di priorità (art. 61 e 62 OEp). Questo concerne in particolare i vaccini contro l’influenza pandemica. L’UFSP predispone la lista delle priorità in collaborazione con i Cantoni fondandosi su criteri medici ed etici riconosciuti. Possono essere prese in considerazione in via prioritaria le persone vulnerabili e coloro che lavorano nel settore sanitario e in altre infrastrutture critiche. Su tale base, l’UFSP elabora una chiave di ripartizione cantonale che tenga conto del livello di minaccia e del fabbisogno.

Conformemente alla legge sull’approvvigionamento del Paese (LAP; RS 531), spetta al Consiglio federale attribuire le scorte obbligatorie di Oseltamivir (Tamiflu®) ai Cantoni (art. 31 cpv. 2 lett. a LAP). Inoltre, l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) decide in merito alla liberazione delle scorte obbligatorie per altri medicinali d’importanza vitale in caso di situazioni di grave penuria a livello nazionale (art. 57 cpv. 3 LAP). Questa valutazione si basa sui dati demografici cantonali e su altri criteri in caso di contingentamento.

L’UFSP, in collaborazione con esperti e altri attori quali i Cantoni, elabora i criteri su cui fondare le future decisioni di attribuzione. Tali criteri tengono conto di fattori etici, della disponibilità degli agenti terapeutici e della domanda.

Ulteriori informazioni